Squadre dei Vigili del Fuoco nei rioni del cimitero e della Ripa di Agnone alla ricerca delle “Processionarie del Pino”.
Dopo l’allarme dato anche via Facebook è subito scattata la bonifica del lepidottero che è un infestante molto aggressivo e distruttivo, che può portare alla defogliazione totale dell’albero che lo ospita, ma pericoloso anche per gli uomini e per gli animali domestici.
Il loro corpo infatti è ricoperto di peli urticanti, che si disperdono molto facilmente e possono provocare reazioni epidermiche e allergiche, come irritazioni cutanee, asma e congiuntiviti sia agli umani che agli animali di casa. Soprattutto il belvedere della Ripa è frequentato da mamme e bambini che potrebbero restare vittime di quello che sembra un tranquillo millepiedi e che invece se viene a contatto con l’epidermide può portare complicanze.
Facilmente riconoscibile perché in questo periodo abbandonano la pianta ospite e in fila indiana si dirigono in processione (da qui il nome Processionaria) verso un luogo adatto in cui interrarsi, dove, una volta raggiunta la maturità, si trasformano in farfalle ed emergono dal suolo nella stagione estiva.
Agnone è ricca di pinete e da tenere anche sotto controllo l’area dell’Ospedale e dello Chalet.
Qualora si dovessero vedere questi lepidotteri si ricordi che sono fortemente sconsigliati i metodi “fai da te” ed è bene rivolgersi agli esperti, i quali attraverso l’utilizzo di specifici prodotti fitosanitari possono debellare l’infestazione.
V.L.