Decretata da oggi la “Zona Gialla” riaprono al pubblico le attività di ristorazione ed i bar che offrono i servizi al di fuori degli esercizi commerciali. Ad Agnone centro tutti i bar (una decina) hanno la possibilità di mettere i tavoli all’esterno dei locali ed allestire dei gazebo mentre su sei ristoranti forse uno solo ha l’handicap di non poter predisporre tavoli al di fuori.
Comunque già dal mattino odierno si son viste persone pronte a consumare dalle colazioni fino agli aperitivi.
Ma se ora c’è la possibilità di un contatto diretto con baristi e ristoratori, il sindaco di Agnone Daniele Saia invita ancora alla prudenza visto che i casi positivi al covid sono ancora undici, anche se il cluster è noto e sotto controllo.
Prosegue intanto la campagna vaccinale presso palazzo San Francesco e continuerà anche nei prossimi week-end per le inoculazioni domiciliari, delle categorie fragili, per le seconde dosi e delle prime per la fascia d’età dai 70 ai 79 anni sempre se la Regione Molise invierà i vaccini e le liste dei soggetti a cui inoculare il farmaco.
Saia auspica al più presto di azzerare i casi e far diventare Agnone come gli altri centri alto molisani covid-free, soprattutto per un rilancio dell’economia in vista della bella stagione.
V.L.