L’effige del Santo Patrono di Agnone verrà benedetta dal Vescovo Palumbo il 12 maggio alle ore 18.00 nella chiesa di San Marco.
Si avvicina la festa del Santo Patrono di Agnone. Giovedì 13 maggio, San Cristanziano, quest’anno avrà una valenza tutta particolare perché nel corso dei festeggiamenti verrà consacrato e benedetto il nuovo busto del Santo che sostituirà la statua lignea oramai quasi cadente e che non appartiene a San Cristanziano bensì a San Benedetto.
Un errore storico nell’adorazione di quell’immagine portata sempre in processione, che non è affatto del Santo Patrono di Agnone.
Grazie alla benevolenza degli agnonesi il Comitato preposto per la costruzione del nuovo busto è riuscito negli ultimi anni a raccogliere fondi e l’argento necessari che, purtroppo, non sono bastati per la copertura dell’intera opera così come nei progetti, ma sufficienti solo per la mitra ed il pastorale che adornano la scultura. Il resto del busto sarà invece in bronzo dorato.
L’opera è nelle mani degli artisti della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone che la consegneranno il 12 maggio quando il Vescovo Mons. Claudio Palumbo, la benedirà, alle ore 18.00, all’interno della Chiesa Matrice di San Marco. A seguire, sempre nel Tempio Sacro, la conferenza di Antonio Alfredo Varrasso su: “Da Ascoli ad Agnone. Sulle tracce di San Cristanziano”.
Il giorno seguente, festa Patronale, l’appuntamento sempre alle ore 18.00 in San Marco, quando nel corso della Messa Pro Populo Civitatis Angloni celebrata dal Vescovo Palumbo, il sindaco di Agnone, Daniele Saia, offrirà le chiavi della Città e dei ceri al Santo Patrono in segno di devozione e di dedizione della cittadinanza al suo Patrono.
“Quest’anno –affermano dal Comitato- le normative del covid non ci permettono di celebrare la Festa del Santo Patrono come di consueto, ma solo celebrazioni liturgiche”.
E dunque causa coronavirus, per il secondo anno consecutivo, azzerate processioni e feste civili con concerti in piazza e manifestazioni corollarie che caratterizzavano il 13 maggio di Agnone.
Vila