La Camera di Commercio del Molise ha approvato un bando per l’assegnazione di borse di studio, rivolto a giovani fino ai 30 anni di età, che siano studenti universitari o studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Si tratta di un’iniziativa promossa da Unioncamere con la quale l’Ente ha l’obiettivo di sostenere studenti che si trovano in condizione di disagio a causa dell’emergenza Covid-19.
L’Ente ha previsto 29 borse di 2.000 euro ciascuna, destinate a documentazione regolari iscritti all’Università all’anno accademico 2020/2021 o immatricolati all’anno accademico 2020/2021 e 10 borse di studio di 800 euro ciascuna destinate agli studenti frequentanti corsi ITS (Istituto Tecnico Superiore) per l’anno 2020/2021, finalizzati ad ottenere il diploma di Tecnico Superiore.
Gli studenti devono trovarsi in una delle seguenti condizioni di disagio, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, tale da compromettere la prosecuzione o l’avvio degli studi a causa di una delle seguenti circostanze:
Perdita o sospensione dell’attività lavorativa di uno dei componenti il nucleo familiare, nel corso del 2020;
Perdita di fatturato – nella misura del 30% nell’anno 2020 rispetto all’anno precedente – dell’impresa di uno dei componenti il nucleo familiare, titolare di ditta individuale o socio lavoratore di s.n.c. o s.a.s.;
Decesso di un componente del nucleo familiare causa COVID-19, o titolare di ditta individuale o socio lavoratore di s.n.c. o s.a.s.
Le situazioni di difficoltà dovranno essere adeguatamente documentate.
Ulteriori requisiti di partecipazione sono l’essere residenti nella provincia di Campobasso o Isernia e, con riferimento alla condizione economica familiare, essere in possesso di ISEE inferiore o uguale a Euro 25.000.
Per partecipare, occorrerà inviare la domanda e l’ulteriore documentazionetazione prevista esclusivamente a mezzo e-mail alla casella PEC dell’Ente cciaa.molise@legalmail.it(link sends e-mail) a partire dal 30 giugno fino al 31 agosto 2021.
Le domande dovranno essere inviati in formato PDF e saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di arrivo alla casella PEC dell’Ente.
Per tutte le informazioni: