Vanno a rilento i lavori sulla fontana di piazza Plebiscito che è sempre stata fotografata dai turisti. Proprio oggi, finalmente, si sono visti alcuni tecnici all’interno della vasca impegnati a cementare il basamento in pietra che fu danneggiato insieme alla soprastante struttura metallica un paio d’anni fa, mentre erano in essere i lavori della nuova pavimentazione del borgo antico. Come si ricorderà la benna di una pala meccanica prese in pieno la vaschetta superiore della fontana, fregiata da teste di leoncini, da dove zampillava il flusso centrale dell’acqua e collegata alle bocche dei quattro grifoni alati posti lateralmente, danneggiandola in maniera irreversibile.
Quindicimila euro, questo l’importo dei lavori per riparare la storica fontana di piazza Plebiscito, risalente al 1800, che il Comune dopo il placet della Sovraintendenza alle Belle Arti ha appaltato.
La piazza sita nel cuore del borgo antico di Agnone, grazie anche al Caffè Letterario, al ristorantino tipico e al dedalo di vicoli che in essa affluiscono è sempre più punto di ritrovo di turisti e giovani del posto.