Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria nello scorso anno, in cui l’Eddie Lang Jazz Festival avrebbe dovuto festeggiare la sua trentesima edizione, finalmente si riaccendono i riflettori nell’elegante cornice dei giardini del Castello Pignatelli di Monteroduni (IS), che ospiteranno come di consueto il Festival dal 30 luglio al 1 agosto. Patrocinato dalComune di Monteroduni, il Festival è organizzato da Eddie Lang Music APS, l’Associazione presieduta da Marco Zampogna e fondata proprio quest’anno al fine di promuovere non solo la musica jazz tramite iniziative di carattere culturale come il festival stesso, ma anche il territorio.
Il fine ultimo è creare un ‘turismo musicale’, che possa convogliare a Monteroduni e quindi in terra molisana cultori di jazz e non solo. La musica farà da collante.
Il Festival è organizzato da Eddie Lang Music APS, l’Associazione presieduta da Marco Zampogna e fondata proprio quest’anno al fine di promuovere non solo la musica jazz tramite iniziative di carattere culturale come il festival stesso, ma anche il territorio. Il fine ultimo è creare un ‘turismo musicale’, che possa convogliare a Monteroduni e quindi in terra molisana cultori di jazz e non solo. La musica farà da collante.
L’Eddie Lang è infatti uno dei fiori all’occhiello del Molise: il piccolo comune molisano ha dato i natali a uno dei padri del jazz, Salvatore Massaro, in arte Eddie Lang, figlio di un liutaio e di una donna originari di Monteroduni. Erano gli anni ’30, quando Eddie collaborava con artisti come Louis Armstrong, Bessie Smith, Jack Teagarden (solo per citarne alcuni).
Da qui la volontà di rivendicarne le origini e, quindi, di dedicargli un intero festival, che negli
anni ha visto avvicendarsi artisti del calibro di Marcus Miller, Greg Howe, Lonnie Liston Smith, John Scofield, Stanley Jordan con il suo tapping-style, Billy Cobham, Jim Hall,
Fontella Bass, Benny Golson, Joe Locke, Tommy Emmanuel, Richard Bona, Randy Brecker &
Bill Evans, Michel Petrucciani, Incognito, Jean-Luc Ponty, Marc Ribot fino ad arrivare agli italiani Gegè Telesforo, Dado Moroni, Paolo Fresu, Franco Cerri, Enrico Pierannunzi.
L’Eddie Lang Jazz Festival giunge dunque alla sua XXX edizione, che offre anche quest’anno un calendario ricco di eventi. Gli spettacoli, anticipati dagli aperitivi che si svolgeranno a partire dalle
18.30, avranno inizio alle ore 21.30 nei giardini del Castello Pignatelli per poi proseguire a mezzanotte con le tradizionali jam session in diverse piazze del paese. Inoltre, dal 26 luglio al 1 agosto sono previste visite con approfondimento didattico al Castello Pignatelli, per cui sarà possibile conoscerne la storia e apprezzarne i meravigliosi interni.
NORMATIVA COVID-19
Nel corso degli eventi verranno osservate tutte le direttive ministeriali per limitare la diffusione del Coronavirus. Sarà infattiobbligatorio sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea, che non potrà essere superiore ai 37,5°C.Pertanto si raccomanda l’arrivo con congruo anticipo rispetto all’orario in cui inizierà lo spettacolo.
Sarà obbligatorio sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea, che non potrà essere superiore ai 37,5°C.Pertanto si raccomanda l’arrivo con congruo anticipo rispetto all’orario in cui inizierà lo spettacolo: l’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 18.
PROGRAMMA
Venerdì 30 luglio
Ore 18.30 Aperitivo con GIANLUCA ROBUSTELLI DUO – Centro Commerciale ‘I Melograni’
S.S. 85 km28, Roccaravindola (IS)
Ore 21.30 SALLY CANGIANO
Ore 22.30 TRIO BOBO
Alessio MENCONI chitarra, Nicola FASANI ‘Faso’ basso, Christian MEYER batteria
La sezione ritmica di Elio e Le Storie Tese, composta
dal bassista Nicola Fasani, in arte ‘Faso’ e il batterista Christian Meyer,
forma dal 2002 il Trio Bobo, insieme al chitarrista Alessio Menconi. In
particolare quest’ultimo è un volto conosciuto dall’Eddie Lang, essendone stato
ospite più volte e avendo vinto nel ’93 il concorso per giovani chitarristi Il Genio di Eddie Lang; è divenuto poi
il chitarrista di Paolo Conte per diversi anni. Meyer e Faso invece, pur
essendo elementi stabili del gruppo Elio e Le Storie Tese, vantano diverse
collaborazioni: l’uno con artisti come Enrico Rava, Paolo Fresu, Mina, Steve
Lukather, storico chitarrista e fondatore dei Toto; l’altro con la stessa Mina,
Franco Battiato, Daniele Silvestri. Il Trio, che nel suo ultimo album
‘Sensurround’ (2019) ha visto anche la partecipazione di Stefano Bollani, offre
un repertorio ricco di sfumature jazz, rock e fusion.
Ore 00.00 JAM
SESSION – Piazza G. Russo
Sabato 31 luglio
Ore 18.30 Aperitivo con NICO VARANESE e CLAUDIO
AMODEI – Pizzeria ‘Duepuntootto’
Piazza G. Russo, Monteroduni
Ore 21.30 ‘JAZZ AT THE TETRACORDO
SUMMIT’ con TOM KIRKPATRICK
Evento organizzato in
collaborazione con il Tetracordo e Fondazione Molise Cultura
Ore 22.30 THROUGH JACO LEGACY TRIO
Julius PASTORIUS basso, Felix
PASTORIUS batteria, Josè Luis
SANTACRUZ sax soprano
Felix e Julius
Pastorius, non hanno certamente bisogno di presentazioni, essendo figli d’arte: Jaco Pastorius, ricordato anche per essere stato il bassista dei Weather Report, rimane uno dei migliori bassisti del mondo. E così, sulle orme del padre, Felix già all’età di 19 anni ha iniziato a sviluppare un suo personale stile sul basso a sei e cinque corde, collaborando prima con Jeff Coffin, poi con Cindy Blackman. Nel 2011 si è unito al gruppo jazz vincitore di un Grammy, gli Yellow Jackets, con i quali ha realizzato un tour mondiale che ha
consolidato la sua fama. Julius è invece un talentuoso e poliedrico batterista, capace di spaziare dal jazz, al funk, all’r’n’b. Ad accompagnarli il sax soprano di Josè Luis Santacruz, finalista del concorso Madeinjazz di New York e della International Composition Competition “Maurice Ravel”. La sua personalissima tecnica ben si sposa con la ritmica dei fratelli Pastorius, offrendo al pubblico una ‘jazzsession’ di altissima qualità.
Ore 00.00 JAM SESSION – Piazza G. Marconi
Domenica 1 Agosto
Ore 18.30 Aperitivo con MARYLIN e ZAC “New
Orleans Project” – Piscina Bees
Beach Village
Via Colle delle
Api, Monteroduni
Ore 21.30 GIACOMO TONI
Ore 22.30 STORYVILLE STORY
Fabrizio BOSSO tromba, Mauro OTTOLINI
trombone, Paolo BIRRO pianoforte, Glauco BENEDETTI sousaphone, Paolo
MAPPA batteria, Vanessa Tagliabue
YORKE voce
Fabrizio Bosso, famoso trombettista italiano che vanta collaborazioni con artisti come Paolo Fresu, Sergio Cammariere, Tullio De Piscopo, Claudio Baglioni, Nina Zilli, e Mauro Ottolini, polistrumentista e direttore d’orchestra di musica jazz forte anche lui di collaborazioni con grandi nomi (Enrico Rava, Roy Paci, Vinicio Capossela, Amii Stewart), tornano sul palcoscenico dell’Eddie Lang dopo undici anni con un progetto tutto nuovo, ‘Storyville Story’. Si tratta di un viaggio musicale alla riscoperta della New Orleans di inizi ‘900 e dunque di un jazz primigenio. Il repertorio infatti spazia da Louis Armstrong, all’Original Dixieland Iazz band, Jelly Roll Morton, Sidney Bechet, seguendo gli arrangiamenti originali di Ottolini, la ritmica di un
quintetto d’eccezione e la voce soave ma intensa di Vanessa Tagliabue Yorke, cantante jazz dalla grande duttilità vocale.
Ore 00.00 JAM
SESSION – Piazza Monumento
POSTI LIMITATI
La capienza massima è limitata a circa 300 posti.
Pertanto è fortemente raccomandato l’acquisto dei biglietti online sul sito del festival https://bit.ly/3rnCuzj
o sulla piattaforma Eventbrite all’indirizzo https://bit.ly/3BlpaAd oppure in loco, in base ai posti rimanenti.
I costi applicati online sono i seguenti:
€23 PLATEA – Settori 1
€15 PLATEA – Settore 2
Tutte le info per accedere in conformità alle norme covid: info@eddielang.it