Un pomeriggio all’insegna dell’arte e dell’arte e della cultura, a Cala Sveva, sotto il castello, ospiti e protagonisti hanno celebrato Dante Alighieri. Terre dei Padri, l’Associazione Nazionale non profit, con la sua presidente Franca Silvia De Santis e la vice presidente Simona Bartoli, è la promotrice del Concorso di Narrativa “ Dante il Sommo”.
Diviso in tre sezioni: giovani, poesia e prosa, nella sua seconda edizione, ha voluto mettere in luce il rapporto che lega il nostro Paese al più grande esponente della cultura italiana nel mondo, i cui scritti, le idee, il pensiero politico, la stessa vita e le opere tutte, continuano ad essere fonte di saggezza.
In primis i ragazzi di alcune scuole cittadine e del liceo artistico di Vasto, con i loro lavori creativi e la recitazione di testi brevi, sono stati il preludio della cerimonia, condotto dalla professore Ylenia Palladino, docente e artista.
Interessante è stato il profilo tracciato, la levatura e la contemporaneità dal punto vista di giovani e adulti che hanno partecipato alle tre sezioni del concorso, valutati da un’apposita giuria composta da importanti personalità quali il prof. Pier Franco Bruni, famosissimo scrittore e cultore di Dante, archeologo, componente dell’Unesco e già direttore del Ministero dei Beni Culturali; il sacerdote don Benito Giorgetta, ministro di culto nella Chiesa di San Timoteo a Termoli e promotore degli eventi Timoteani a Roma con il Papa Francesco; la prof. Fernanda Pugliese, scrittrice e giornalista, per il secondo anno consecutivo con le funzioni di presidente.
La giuria, nel suo ruolo, ha proclamato i vincitori che sono stati per la sezione giovani , nell’ordine di primo, secondo e terzo classificato i seguenti: alunni della classe2^ E della Scuola Secondaria Brigida di Termoli, Serena Paganelli Castelraimondo ( MC), Grasselli Martina da Camerino ( MC).
Per la sezione poesia i premiati sono stati: Cristina Acciaro da Portocannone prima classificata, Gaspare Falcetta di Santa Ninfa ( TP), Alfredo Scotti da Ponza ( LT) e Rosita Matera da Cerignola ( FG) terzi classificati in ex equo.
I vincitori della sezione racconto sono stati i seguenti: Gioia Senesi da Matelica al primo posto, Giuseppe Battista da Napoli secondo e Gianluigi Chiaresotti da Roma terzo classificato.
Le menzioni di merito attribuite dall’ Associazione sono andate ad Alessio Manfredi Selvaggi di Campobasso, Andrea Verrocchio di Pianella ( PE), ed ancora a Rosita Matera e Giuseppe Battista già vincitori ed in aggiunta per la particolarità dei loro lavori.
La manifestazione è stata condotta da Roberto d’Aloisio avvocato cassazionista e Giuseppe Terone studente ed editorialista. Molto interessanti sono stati gli interventi di don Benito Giorgetta con la sua chiave di lettura di Dante e la fede in Dio trasposta nella Divina Commedia che ha consegnato il premio giovani e Antonio Fares saggista, grande uomo di cultura e autore del pregiatissimo volume “ Liber Viridis Repubblica di Ragusa “che ha consegnato i premi di narrativa.
I premi di poesia sono stati consegnati, come passaggio di testimone dalla eclettica poetessa Nina De Leo, vincitrice del primo premio nella prima edizione del Concorso.
L’evento in diretta Fb a cura di Termoli Wild. It a cura di Ezio Varrassi, è stato seguito a distanza da cultori , soci e protagonisti. Molto interessante e particolarmente attraente è stata la mostra dei lavori individuali eseguiti da Radu Lavinia, Troiano Sara, Boldrini Noemi, Tamburrino Giulia, Di Rosso Aurora e De Meo Domenico del Liceo Artistico “ Pantini –Pudente di Vasto che hanno conseguito il relativo premio.
Una vasta e bellissima gamma di fantasie e illustrazioni delle opere di Dante nei pieghevoli formato leporello , di libri a pagine sciolte e di scrittura creativa ( cavardiage) realizzate dagli alunni della 2^ A della scuola media Schweitzer, 2^B e 2^A di Difesa Grande, sono stati lo sfondo e la bella cornice scenografica allestita dalla prof. di arte e immagine Carla Di Pardo.
Lavori collettivi e di gruppo sono stati presentati dalla allievi della 2^E della scuola Brigida (collettivo). Andreasi Federico, Migliore Simone, Piscino Alessia e Di Norcia Asia sono gli studenti della 3^O, premiati, che hanno interpretato brani dai monologhi “ Due donne, due destini diversi “.Un messaggio alle donne afgane è stato letto dall’alunna da Martina Trabace.
All’incontro hanno preso parte i docenti e i dirigenti della scuole partecipanti tra questi: Francesco Paolo Marra, Marina Crema e la dirigente del Liceo di Vasto.