Agnone, Capracotta, Isernia, Venafro, Bojano, Campobasso, Larino e Termoli questi i centri che vedranno celebrata la “Giornata della Prevenzione Cardiovascolare”. Una iniziativa della Regione Molise e dell’Asrem che hanno inteso aderire alla Giornata Mondiale del Cuore.
Ad Agnone, domenica 3 ottobre, sarà una passeggiata nel borgo antico con guida turistica a sottolineare l’importanza del movimento fisico utile alla tonicità del muscolo cardiaco. “Cammina…cammina…” in collaborazione con l’Associazione Cammina Molise, è l’invito di una passeggiata nelle meraviglie del centro storico della cittadina alto molisana e sarà anche un momento di riflessione e per fare il punto sullo status psico-fisico di ognuno di noi.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità diecimila passi al giorno, pari a circa 7 chilometri (ovvero il doppio di quanto cammina abitualmente una persone normale), sono il traguardo da raggiungere per ottenere benefìci. Camminare tutti i giorni riduce il colesterolo, le malattie cardiache, l’ipertensione e il diabete. In altre parole, è un’assicurazione a vita sulla salute ed è, insieme ad una corretta alimentazione, il modo migliore per prevenire molte malattie.
Per informazioni e prenotazioni: camminatadelcuore@asrem.org