Oramai il panettone non è solo prerogativa milanese. Anzi Agnone con i suoi pasticcieri si sta sempre più affermando nell’Olimpo del dolce natalizio più apprezzato e venduto.
E’ il caso di Andrea Labbate che col fratello Michele ha rappresentato la Labbate&Mazziotta nella competizione “Il miglior panettone del mondo Fipgc 2021” (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria) piazzandosi al secondo posto e conquistando un ambitissimo argento nella categoria “Panettone Classico” prima con quello “Innovativo”, “Il miglior decorato” ed il “Gluten Free”.
Oltre trecento partecipanti e cento ammessi alla finalissima, svoltasi domenica scorsa a Roma presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi. Pasticcieri provenienti anche dal Giappone, dalla Cina, dalla Spagna e dal altre nazioni del globo.
Concorrenti che hanno dovuto confezionare il panettone “classico” che probabilmente è il più difficile per gusto, sofficità e fragranza e che si sono commisurati in una gara che ha canoni e peculiarità che non ammettono errori.
Andrea Labbate ha sbaragliato una concorrenza agguerrita ed ha portato sul podio il suo prodotto “Made in Agnone”.
Una vera soddisfazione per il giovane pasticciere agnonese e soprattutto per la sua cittadina che ora verrà apprezzata a livello mondiale anche per il panettone, golosità alla quale nessuno rinuncia perché ovunque, oramai, simbolo gastronomico del Natale.