Bisogna ancora attendere sul placet per le Ndocciate di quest’anno. Soprattutto per quella dell’8 dicembre. Il tempo stringe, mancano appena una ventina di giorni all’Immacolata e alla tradizionale (e turistica) Ndocciata.
Ieri, 15 novembre, si è riunito ad Isernia il Comitato di Sicurezza Provinciale che avrebbe dovuto dire se il corteo del fuoco più antico d’Europa si sarebbe tenuto ed in quale maniera visto l’avanzare del covid. A tarda ora il Comune di Agnone ha inviato un comunicato che lascia ancora tutto in sospeso.
“Si comunica – si legge nel dispaccio– che, al momento, la decisione finale sullo svolgimento della ‘Ndocciata non è ancora stata presa. In virtù della situazione emergenziale legata al Covid, si è resa necessaria un’ulteriore riunione del Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica che si terrà nei prossimi giorni. Da parte del Comune di Agnone, della Pro Loco Agnone e dell’Associazione La ‘Ndocciata – Patrimonio d’Italia per la Tradizione c’è il massimo impegno affinché la deliberazione sullo svolgimento della manifestazione possa arrivare in tempo celere”.
Intanto continuano a giungere prenotazioni a B&b ad hotel agnonesi proprio in vista della Ndocciata e per il lungo ponte che potrebbe iniziare il 5 e concludersi l’8 oppure iniziale l’8 e finire il 12 visto che il festivo dell’Immacolata cade quest’anno di mercoledì.
.