Una tavola rotonda sui cambiamenti climatici e sulla vulnerabilità dell’Alto Molise si terrà a Capracotta venerdì 19 novembre alle ore 16.00 presso la sala convegni dell’Hotel Capracotta.
Si parte dal progetto “Moving” (MOuntain Valorisation Through INterconnectedness and Green Growth) per la tutela ed il rilancio della montagna ed è la prima assemblea dei Comuni del Mountain Reference Landscape (MRL).
Potremo dire un secondo appuntamento “Moving” dopo quello tenutosi ad Agnone nel luglio scorso e dedicato ai sistemi socio-ecologici e sul potenziamento rigenerativo della filiera lattiera-casearia in Alto Molise.
Il tema della vulnerabilità delle aree montane nel progetto Moving che si terrà a Capracotta verrà affrontato da Ivano Scotti del Team Progetto Moving dell’Università del Molise, dopo che Corrado Ievoli dell’Unimol avrà presentato le tematiche ed introdotto i relatori.
Al sindaco di Capracotta Candido Paglione il compito di illustrare le idee per un laboratorio per la valutazione della sostenibilità.
A seguire la tavola rotonda alla quale prenderanno parte con Candido Paglione i sindaci di Agnone (Daniele Saia); di Carovilli (Antonio Conti); di Vastogirardi (Luigino Rosato); di Pescolanciano (Manolo Sacco).
Le conclusioni saranno affidate a Mario Di Lorenzo, Direttore del GAL Alto Molise mentre a moderare i lavori sarà Angelo Belliggiano del Team Progetto Moving dell’Università del Molise.
.