Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e con lo slogan “Sorridere è un tuo diritto. Fermare la violenza è una scelta, facciamola insieme” l’Arma dei Carabinieri ha tappezzato di gigantografie Roma e le grandi città con un manifesto che ritrae una “Carabiniera” che accarezza una ragazza che piange.
E la rappresentante femminile della Benemerita sui poster è l’agnonese, Maresciallo Vittoriana Scampamorte, scelta fra tante per una campagna pubblicitaria e sociale davvero importante.
La Sottufficiale dei Carabinieri presta servizio in una stazione della Campania ed ha anche i fratelli appartenenti all’Arma.
Diverse sono state le caserme che oggi, per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, hanno acceso una luce arancione in segno di solidarietà contro un fenomeno che dilaga anche nel resto del mondo.
Il numero delle donne uccise cresce dell’8% in un solo anno: fino al 21 novembre 2021, quindi in undici mesi, le vittime sono già state 109, di cui 63 morte per mano del partner o di un ex compagno.
.