Lajme – notiziario on line in lingua arbëreshe. Riguarda le comunità molisane dove si parla l’albanese antico ( arbëreshti) tutelato dalla legge nazionale 482 del 1999 che attua l’art. 6 della Costituzione italiana e dalla Legge regionale n. 15 del 1997.Qui sono ubicati gli sportelli linguistici che attualmente sono in attesa dell’avvio del progetto esercizio finanziario 2019, approvato a suo tempo dal Ministero degli Affari Regionali.
In questo numero Rossella De Rosa intervista il prof. Leo Leon dell’Università di Montepellier, che anche in collaborazione con Kamastra, hanno realizzato il progetto Albesa. Segue la seconda parte della conversazione con la presidente di Lem Italia prof. Renata De Rugeriis.
Angela Carafa tratta la visita a Montecilfone di una delegazione di giornalisti e scrittori di origini kossovare che dalla Svizzera sono giunti in Italia per conoscere le comunità albanofone. Da Ururi le referenti dello sportello linguistico Pinuccia Campofredano e Maria De Rosa parlano della lettera inviata dal sindaco al presidente Mario Draghi per la salvaguardia del bosco Pontoni interessato alla installazione di un pianto eolico.
Un minuto di letteratura arbëreshe a cura della professoressa Merita Sauku Bruci dell’Accademia di Studi albanologici a Tirana, chiude il notiziario. Layme è cura della redazione rivista Kamastra con il coordinamento di AmoliveNews.it, direttore Fabrizio Fusco.
Guarda il video