Il sindaco di Agnone Daniele Saia ha incontrato ieri sera (21 febbraio) il governatore della Regione Molise, Donato Toma ed altri assessori e consiglieri regionali per un aggiornamento riguardo al completamento della strada Fresilia.
“Dalla riunione –ha detto Saia- è emersa la volontà da parte dell’Ente regionale di rimuovere il finanziamento FSC relativo all’opera per poi rifinanziare i lavori attraverso fondi provenienti da un mutuo regionale. La Regione Molise, nel proseguire con l’iter progettuale, lavorerà anche nell’ottica di rimuovere i vincoli paesaggistici che interessano le zone coinvolte dai lavori.
Tale arzigogolata modalità di completamento dell’opera –ha aggiunto il sindaco di Agnone- si rende necessaria per evitare che i finanziamenti provenienti dal fondo europeo vadano persi in quanto dovranno necessariamente essere appaltati entro il 31 dicembre 2022, data relativamente troppo vicina per risolvere i problemi riguardanti l’arteria stradale che collegherà le Fondovalli del Trigno, del Biferno e del Verrino.
L’appello da parte di tutti i Sindaci interessati dal completamento della Fresilia è unanime: gli impegni presi in riunione devono essere rispettati. Ci aspettiamo che all’atto concreto di revoca del primo finanziamento segua un altrettanto concreto e contemporaneo atto di rifinanziamento regionale. Continueremo a monitorare con attenzione gli aggiornamenti sulla vicenda e avremo premura di tenere informati tutti i cittadini a riguardo.
La Fresilia –ha concluso Saia– è un’opera assolutamente necessaria per scongiurare il peggioramento dell’ondata di spopolamento che sta attraversando le nostre Aree Interne”.