Incontro pubblico per la presentazione del progetto di valorizzazione dell’area di “Colle dei Vitelli” è quello che il Comune di Agnone ha organizzato per giovedì 17 marzo, alle ore 10, presso la Sala Conferenze di Palazzo Bonanni della cittadina altomolisana.
Nel corso della presentazione del progetto interverranno il Sindaco, Daniele Saia; il direttore GAL Mario Di Lorenzo; l’antropologa Letizia Bindi; il docente Fiore Fontanarosa; l’allevatore Carlo Scalzitti e il project manager SIBaTer Francesco Monaco.
Già a fine dello scorso anno il Comune emanò un bando per l’affidamento dei terreni e di un caseggiato da ristrutturare nell’area di Colle dei Vitelli e destinato a soggetti che avrebbero dovuto curare “L’interesse ambientale a favore del ripristino degli ecosistemi, ritorno e espansione della fauna e della flora selvatiche e miglioramento ambientale.”
Seimila euro più Iva e nove anni di durata della concessione dell’area rinnovabile per altri nove. Ma nessuno si fece avanti. Ed ecco ora l’dea progettuale per la valorizzazione dell’intera area che potrebbe essere nuova attrattiva turistica e lavorativa.
Nell’incontro si parlerà di “Strategia di sviluppo locale, opportunità e prospettive nel ciclo di programmazione 2021-2027”; di “Terre comuni: ricerche e prospettive sugli usi civici e le comunanze a partire dal Molise”; Le proprietà collettive: un modello per il recupero e la valorizzazione dei terreni abbandonati ed incolti della Regione Molise”; e “L’allevamento del cavallo Pentro nell’ecosistema naturale”.