Il 25 Marzo non è una data qualsiasi ma dal 2020 è la Giornata Nazionale del DanteDì dedicata a Dante Alighieri e istituita dal Ministero della Cultura nel giorno in cui gli studiosi ritengono abbia avuto inizio il mitico viaggio nella Selva Oscura della Divina Commedia.
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Difesa Grande di Termoli ha omaggiato il Sommo Poeta aderendo al DanteDì e offrendo ai propri alunni un importante momento formativo e culturale. E lo ha fatto presso l’Auditorium della Chiesa Santi Pietro e Paolo con l’ausilio della scrittrice, giornalista e già docente di Lettere Fernanda Pugliese che ha da poco pubblicato il suo ultimo libro Canzon vattene dritto a quella donna da Le Rime di Dante Alighieri, una raccolta e sintesi delle 9 puntate della rubrica Aspettando il DanteDì andata in onda sulla piattaforma TermoliWild.it nel periodo della pandemia il cui oggetto trattato era appunto Dante Alighieri. Le classi coinvolte sono state le seconde con le Prof.sse Stefania Cercia e Diomira Anzovino di Italiano e Carla Di Pardo di Arte e Immagine che hanno magistralmente seguito i loro alunni. La professoressa Pugliese ha tenuto una vera e propria lectio magistralis sulla lingua italiana e sulle sue origini, tenendo alta l’attenzione dei ragazzi che hanno posto domande appropriate all’autrice del libro, sapendo ben cogliere l’accostamento del passato col presente. Non sono mancati momenti di piacevole condivisione, da parte della Prof. Pugliese, della propria esperienza formativa che ha ben invogliato i giovani alunni ad approfondire la conoscenza delle opere del Sommo Poeta.
L’incontro è stato piacevolmente accompagnato dalla chitarra e dalla voce del Maestro, cantautore, scrittore e docente Nicola Palladino che ha appropriatamente suonato e cantato canzoni così come faceva Dante che dava ai propri componimenti poetici, contenuti ne Le Rime, il compito di lanciare un messaggio alla figura femminile, la cui concezione era modernissima: la specie umana supera ogni cosa contenuta nel cerchio della Luna (cioè sulla terra) grazie alla donna.
Toccante poi è stata la sua rivisitazione, in vernacolo termolese, della preghiera alla Vergine del Canto XXXIII del Paradiso della Divina Commedia.
Con questa presentazione la professoressa Fernanda Pugliese ha voluto condividere con i ragazzi il frutto del loro lavoro e premiarne l’impegno visto che la copertina del libro è stata da loro creata nel laboratorio esperenziale di Arte, seguiti dalla Professoressa Carla Di Pardo, realizzando il Caviardage-cercare la Poesia nascosta, i cui testi sono stati ricercati in collaborazione con la Professoressa Anzovino.
Soddisfazione per la manifestazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Prof. Luana Occhionero e dal Presidente del Consiglio Comunale Annibale Ciarniello che hanno sottolineato l’importanza di diffondere cultura nelle scuole.
È proprio negli istituti scolastici, infatti, che si formano le menti delle nuove generazioni che vanno educate a tutto ciò che fa parte della nostra storia e della nostra cultura, perché la conoscenza in generale raffina l’anima e il sentire, condizioni essenziali per la costruzione di una società migliore.
Rossella De Rosa