L’Europarlamentare Aldo Patriciello l’aveva annunciato nel corso dell’estate, in una serata dedicata al sommo poeta Dante sulla ribalta della Pontificia Fonderia Marinelli, che avrebbe portato una campana di Agnone a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo.
Ed ora il progetto è diventato realtà perché a rintoccare nella sede di tutti gli Stati europei sarà la “Campana della Pandemia” dedicata a tutti i morti di covid del mondo fusa proprio nella bottega degli Antichi Bronzi. E a partecipare all’evento di consegna sarà l’Ordine dei Giornalisti del Molise.
“L’Ordine dei Giornalisti –afferma il Presidente Vincenzo Cimino– parteciperà alla consegna della campana “Covid 19” donata dalla famiglia Marinelli di Agnone, nell’ambito di una iniziativa avviata dall’eurodeputato molisano, d’intesa con l’allora presidente del Parlamento Ue David Sassoli. Nel ringraziare chi si è fatto carico della nostra richiesta inoltrata in autunno – aggiunge Cimino – sarà un’occasione unica per una tappa agli uffici stampa del Parlamento di Bruxelles, per seguire la seduta che vivrà un momento di solidarietà molisana. A nome dell’Ordine siamo ovviamente molto contenti di essere i primi come Ordine, a rappresentare la categoria, dopo la chiusura pandemica. Questo momento “estero” – conclude il Presidente dell’OdG- rappresenta un altro traguardo formativo e storico per il nostro giovane organismo”.