Lajme – notiziario on line in lingua arbëreshe. Riguarda le comunità molisane dove si parla l’albanese antico ( arbëreshti ) tutelato dalla legge nazionale 482 del 1999 che attua l’art. 6 della Costituzione italiana. In questo numero Rossella De Rosa presenta i primi documenti scritti in lingua albanese antica ( arbëreshë). La nostra lingua arbëreshe e i nostri canti è il titolo di un progetto Pon dell’ Istituto comprensivo di Ururi, i cui risultati sono stati presentati al pubblico con la partecipazione del gruppo musicale Jglies të rëgjenda. Continuano i dialoghi con il prof.
Giovanni Agresti dell’Università francese BORDEAUX Montaigne e Federico II di Napoli che questa volta dialoga con Angela Carafa. La festa di Sant’antonio a Ururi, nel segno della tradizione fortemente sentita è raccontata con belle immagini da Pinuccia Campofredano e Maria De Rosa.
A Montecilfone la carrese di chiama sfilata e si svolge il 18 giugno con la celebrazione della festa religiosa di Sant’Antonio da Padova, Natascha Resta annuncia i preparativi. Da Campomarino Angela Carafa intervista l’antropologa e linguista Lavinia Guerrini che sta conducendo uno studio sulle Minoranze Linguistiche del Molise. Layme è a cura della redazione rivista Kamastra con il coordinamento di AmoliveNews.it,