“Diciotto anni sono pochi per promettersi il futuro“, intonava Antonello Venditti nella canzone “Sotto il Segno dei Pesci”. Ma per Asia Sergi, nata quasi al cuspide del segno del Cancro, invece, il futuro si annuncia pieno di sorprese. A cominciare dalla festa di stasera, organizzata dalla mamma Loredana, con la complicità della zia Angela, autrice di una torta gourmet.
Evento presenziato dai nonni, i genitori, il fratello Francesco, la cognata Dalila, gli zii e le zie, le cugine ed i cugini; il fidanzatino Giuseppe, oltre alle inseparabili amicizie. Tutti insieme la stanno coccolando in queste ore all’interno di una sala riservata, presso l’osteria – pizzeria ed enoteca “O’ Pizzaiuolo, nel cuore d’Isernia.
Una festa inaspettata. Secondo i programmi concordati tra la mamma e la giovane, il tutto si doveva risolvere con una semplice uscita per la classica pizzata “co’r’parient stritt”: due bruschette, una ‘margherita’ e l’immancabile minerale non gasata. Apposct!
Ma secondo voi ciò sarebbe stato sufficiente per festeggiare l’agognata maggiore età; il primo traguardo considerevole della vita; il diritto al voto; la patente di guida e finalmente anche la detenzione di una Postepay Evolution? Assolutamente, NO per la mamma Lory. E probabilmente pure per lei.
Ieri il brindisi di mezzanotte, consumato nel bar Habanero di piazza Celestino V. Asia aveva “convocato” tutte le sue amicizie. Con le scuse più impensabili, molte di loro – presenti questa sera – avevano declinato l’invito. L’appena diciottenne non sospettava minimamente che quel bel momento sarebbe stato solo l’antipasto di una festa organizzata coi fiocchi. E nei minimi dettagli.
E infatti la ignara signorina, liceale al ‘Manuppella’ d’Isernia, entrando nel locale al buio, per il procurato blackout, si è trovata improvvisamente davanti alle persone più care. Il tutto sapientemente orchestrato alla console dall’insuperabile Dj Piergiorgio Zacchia.
Momenti emozionanti quelli vissuti nelle due videostory proiettate subito dopo il suo ingresso nella sala. La prima, realizzata dalle amiche e dagli amici, l’altra ideata dalla mamma. In quest’ultimo clip le immagini partono dal reparto nido dell’ospedale ‘Veneziale‘, in quel lontano 21 luglio 2004.
Momenti familiari indelebili, incorniciati dal successo del batterista dei Genesis, Phil Collins, “Do you remember?” (...Ci sono cose che dimenticheremo. Sentimenti che non riusciremo mai a trovare. Ci è voluto tanto per capirlo, perché sembrava che non avessimo mai il tempo. C’era sempre qualcosa di più importante da fare. Di più importante da dire...); e a seguire dall’intramontabile brano del cantautore romano, Claudio Baglioni, “Avrai” (…Avrai carezze per parlare con i cani. E sarà sempre di domenica domani. E avrai discorsi chiusi dentro e mani che frugano le tasche della vita. Ed una radio per sentire che la guerra è finita..).
Le note prorompenti di “Adesso Tu” del Eros nazionale, concludono la videostory con Giuseppe (E ci sei adesso tu. Al centro dei pensieri miei. La parte interna dei respiri tu sarai. La volontà Che non si limita.Tu che per me sei già. Una rivincita).
Asia spegne diciotto candeline sistemate su una torta squisita. E’ la serata più emozionante della sua esistenza e forse la più importante. L’auspicio formulatole da tutti i presenti è di un sereno e felice cammino verso il futuro. Ma “Il futuro è di chi lo sente arrivare”, diceva l’indimenticato Duca Bianco.
Buona festa e lunga vita alla festeggiata da parte della redazione di Amolivenews, che esprime i vivissimi auguri anche ai suoi familiari.