Visita didattica delle Classi 3A e 1A della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Schweitzer di Termoli, accompagnate dalle Docenti Carla Di Pardo di Arte e Angela Cordisco di Matematica e Scienze, si sono recate al Paese Vecchio, dove erano attese dal Presidente dell’Archeoclub Oscar De Lena e dagli Artisti, lo scultore Claudio Gaspari e il pittore Davide Scutece, gli alunni hanno partecipato ad una mattinata GREEN che li ha visti protagonisti, inizialmente in un laboratorio di Storia sul nostro Castello e sulle dinastie che si sono succedute a Termoli, invasioni e distruzioni, ricostruzioni e cambi di destinazioni d’uso del “maniero”, il nostro gigante, custode del mare.
I ragazzi attentissimi e curiosi, hanno posto anche delle domande, alle quali si sono succedute risposte a tratti ricche di aneddoti. Subito dopo hanno incontrato alcuni degli artisti presenti alla Mostra INCLUSIONI-DA CASTELLO A CASTELLO, in esposizione dal 22 Ottobre al 02 Novembre, inserita e promossa da NONSOLOGREEN, un progetto volto alla sensibilizzazione dei temi e degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 che prevede la salvaguardia dell’Ambiente, la scoperta del territorio, attraverso la Storia, la Natura, il Mare, la Cultura, i Libri, l’Arte e lo Sport, usi costumi e tradizioni e i numerosi Laboratori che sono stati attivati durante i percorsi.
Gli Artisti hanno accompagnato gli alunni dentro al Castello e alla mostra, illustrando le opere di ognuno e spiegato loro il perché e il come di certe forme artistiche. Riduzione degli sprechi, Riciclo Recupero, Riuso al centro delle opere presentate.
I ragazzi, dopo aver visitato la mostra e dopo aver appreso il significato delle opere di Arte Contemporanea in mostra, hanno partecipato a due distinti Laboratori; una classe ha seguito il laboratorio di disegno, diretto dal pittore Davide Scutece che ha indirizzato gli alunni alla rappresentazione bidimensionale: “Trasformiamo ciò che abbiamo e restituiamo loro una nuova vita” e l’altro, diretto dallo scultore Claudio Gaspari che ha indirizzato l’altra Classe alla rappresentazione tridimensionale, “Strappa, incastra e crea” avendo solo a disposizione carta, cartone e lo scotch carta.