Il prossimo 4 novembre sarà una giornata particolare per Agnone. La mattinata certamente vedrà la celebrazione dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con la cerimonia commemorativa dei Caduti di tutte le guerre nella centralissima piazza Unità d’Italia con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento bronzeo dedicato proprio a chi ha dato la vita per la Patria con la partecipazione delle autorità militari e civili.
Poi nel pomeriggio, alle ore 16.00 circa, tutti sulla rotonda di innesto fra la SP.72 Verrino alla SP. 86 Istonia (al termine del Viadotto Sammartino per chi viene da Agnone) dov’è prevista l’inaugurazione del “Monumento alla Campana” quale simbolo di Agnone e come “Benvenuto” per chi si reca in visita nella cittadina altomolisana.
Campana stilizzata, per non ostruire la visibilità agli automobilisti nell’incrocio, illuminata di notte ed istallata su un apposito piedistallo in cemento costruito grazie all’impegno economico del comune di Agnone, Rotary Club di Agnone, della Provincia di Isernia e dei titolari della Pontificia Fonderia di Campane Marinelli.
Qui, non mancheranno il Presidente della Provincia di Isernia, Alfredo Ricci, il sindaco di Agnone Daniele Saia ed il Presidente del Rotary Club di Agnone Barbara De Paola oltre ai soci dell’Associazione dalla Ruota Dentata e buona parte di cittadini.
Proprio il Rotary darà vita ad un concerto di Campane e Zampogna dei musicisti Costanzo e Ricci.