Ancora una presentazione di un libro; ancora un evento targato Centro Studi Alto Molise. Domani, 19 novembre, presso la sala convegni di Palazzo Bonanni ad Agnone, sarà Francesco Paolo Tanzj ad interloquire con Marco Dominici autore del romanzo “Il Mantello di Spinoza” mentre Saverio La Gamba leggerà alcuni passaggi del testo.
”Un romanzo quanto mai interessante e sofferto –ci dice Tanzj- ma a tratti anche ironico e provocatorio nelle sue riflessioni sulla letteratura, sulla scuola, sui social e sugli aspetti più controversi del nostro tempo e che si legge tutto d’un fiato fino a coinvolgere il lettore in ogni sua parte.
Il libro inizia e finisce con una confessione, quella dello scrittore Sandro Valeri che in un lungo monologo espone, più a se stesso che al commissario, le proprie idiosincrasie, debolezze e il profondo senso di inadeguatezza che ha sempre contraddistinto la sua vita. «Il mantello di Spinoza» è il titolo di un saggio che sta scrivendo e che non terminerà mai, ma anche quella protezione dalla realtà e da se stesso che Valeri non è in grado di indossare”.
Marco Dominici (Ancona, 1968) ha fatto studi classici e insegnato per alcuni anni materie umanistiche nella scuola pubblica. Ha vissuto a Milano, Damasco, Atene e ora vive a Roma, dove lavora nell’editoria. Autore di testi didattici per studenti di italiano L2, ha anche pubblicato il saggio “Il digitale e la scuola italiana” e l’e-book “Siria – un diario in tempo di pace”.