Incontro del sindaco di Agnone e dell’amministrazione con i cittadini il prossimo 25 febbraio presso i saloni di palazzo Bonanni, per dare ogni tipo di informazione e chiarire ogni dubbio sulla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che il Comune intende realizzare in collaborazione con i cittadini ed i proprietari di superfici utilizzabili per gli impianti fotovoltaici e le attività commerciali.
Un’assemblea pubblica visto che il Comune di Agnone ha già avviato una serie di iniziative che vanno dall’efficientamento del patrimonio energivoro, alla realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili nel rispetto degli obbiettivi di decarbonizzazione dell’Agenda 2030.
“Adesso è il momento della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) – afferma il sindaco Daniele Saia- La Comunità Energetica Rinnovabile consiste in un insieme di soci che si dota di uno o più impianti per la produzione e l’autoconsumo condiviso di energia elettrica da fonti rinnovabili. È composta da: soci produttori, aderenti in quanto proprietari di impianti di produzione da energia rinnovabile, che consumano l’energia a loro necessaria e immettono in rete quella eccedente; da soci consumatori, che consumano l’energia prodotta dai produttori.
Possono aderire alla comunità energetica, in quanto soci produttori, i proprietari di impianti fotovoltaici con differenti modalità di partecipazione a seconda della modalità con cui hanno realizzato l’impianto, ad esempio se sono realizzati con il 110 e, dell’anno in cui lo hanno realizzato.
Questa iniziativa porta benefici su diversi livelli sia al Comune, inteso come l’insieme dei cittadini, che ai proprietari di impianti. Benefici per il Comune. Incentivi GSE; abbattimento dei costi energetici; utili dai ricavi di vendita dell’energia per i cittadini aderenti. Ingresso gratuito nella comunità; risparmio nell’acquisto di energia; garanzie sui prezzi nel tempo. Per l’Ambiente: riduzione della percentuale di sostanze inquinanti e dello spreco di energia e perseguimento degli obiettivi di Agenda decarbonizzazione energetica entro il 2030 e decarbonizzazione totale entro il 2050. Benefici sociali –conclude il sindaco- con la lotta alle “povertà energetiche” e promozione della coesione sociale ed energetica”.