Un martedì grasso “speciale” quello vissuto stasera dalla piccola comunità del borgo matesino. La Pro Loco di Longano dopo un’interruzione di diversi anni ha riportato in vita la tradizione del funerale a Carnevale. La festa è cominciata alle 17.30 all’interno della palestra comunale con un sontuoso buffet organizzato dalle mamme.
Bambine e bambini sono stati accompagnati anche dai paesi vicini per non perdere l’evento. I giovani volontari della Pro Loco hanno persino allestito una camera ardente. Scene di disperazione davanti al carnevale morto. Una Chiara Ferragni “locale”, fresca del festival di Sanremo, si è seduta a piangere inconsolabile vicino al capezzale del defunto.
E poi il corteo funebre fino alla Chiesa di San Bartolomeo Apostolo in cui è stata data la benedizione al morto e distribuito “ru consuol” ai parenti. Il fantoccio di Carnevale è stato dato alle fiamme in piazza Veneziale. A seguire la divertente lettura del testamento di Carnevale ai cittadini di Longano.
Ancora una volta la comunità longanese conferma l’encomiabile capacità di aggregare giovani e adulti per momenti di sano divertimento.
A.F.
Guarda il video