Nella seduta dell’assemblea straordinaria di domenica 12 marzo, la Pro Loco di Longano ha rinnovato la cariche del direttivo per il prossimo quinquennio. Incessante e proficuo il lavoro della precedente gestione coordinata dalla presidente uscente Antonella Gatta. Il suo mandato iniziò ad agosto del 2019. Un successo caratterizzato dalla visionarieta’ verso la possibilità di riscoprire l’identità del territorio e la storia attraverso le tradizioni.
“L’attenzione è stata rivolta al sociale (progetto con NIAPAC di Philadelphia); all apertura e confronto con le realtà che svolgevano questo servizio da anni e da questo l’ ingresso in UNPLI Molise e nella Federazione Italiana Tradizioni Popolari FITP“ – dichiara ad Amolivenews la dottoressa Gatta.
“Ho avuto come obiettivo fondamentale lo studio e la ricerca – continua la ex presidente – perche ha portato a varie pubblicazioni circa le nostre tradizioni; ed ho voluto lasciare tracce scritte che saranno a sostegno della memoria. L’introduzione di strumenti per la rievocazione storica: il corteo di San Donato; il museo del femminile; il Registro Comunale della Rascia e video professionali sulle maggiori feste e tradizioni.
Insomma – spiega Gatta – in questi anni Longano ha avuto eco e risonanza potendo anche confrontarsi su tavoli importanti di caratura nazionale ed internazionale, entrando nei circuiti dei festival folklorici che non sono altro che campo di crescita di intercultura per le nuove generazioni. Attenzione particolare inoltre è stata data al territorio con la creazione della sezione speciale denominata NaturArcheo al fine di promuovere bellezze naturalistiche e archeologiche.
Ho creduto e voluto fortemente portare Longano fuori dai confini creando attrattiva ed interesse emotivo, attraverso il legame con atavici ricordi e memorie antiche che ogni cittadino del mondo possiede ed ho potuto gioire nel vedere che dal mondo Longano era stato ammirato e preso a modello di resilienza e resistenza.
Non da ultimo l’ istituzione del Premio Letterario Longano in prosa con la stesura della preziosa antologia e le conferenze dedicate ai maggiori autori molisani del 900. Longano è tanto altro e la nuova proloco con forze nuove saprà continuare a promuovere. Personalmente mi occuperò a tempo pieno delle tradizioni con l’ Associazione culturale Il Costume dell Anima in collaborazione stretta con la Proloco e l’Amministrazione Comunale.”
A proseguire con slancio sul solco già tracciato, un gruppo di giovani in gamba capitanati dalla presidente Alessia Tartaglione: Rossana Capece (Vicepresidente); Gessica Di Cicco (Tesoriere); Federica Marinelli (Segretaria); Domenico Izzi, Alessandro Cancelliere e Vito Albacello (probiviri); Enrico Gatta (revisore dei conti).