Cosmo De Nicola, noto imprenditore del settore degli elettromedicali a Philadelphia, nei giorni scorsi ha fatto visita a Longano, paese di origine dei suoi genitori. Lo scorso anno per la prima volta era tornato in Molise ad assistere alla rassegna folk andata in scena ad agosto.
L’italo-americano, rimasto affascinato dal calore e dall’accoglienza riservatagli dalla gente del borgo, si era ripromesso di tornare a Longano su invito dell‘Associazione Costume dell’Anima. De Nicola, accompagnato dalla figlia Morgan, è stato ricevuto il giorno precedente da papa Bergoglio.
Ma l’indomani ha voluto trascorrere una mezza giornata nella terra degli avi. Qui è stato ospitato nella casa di Ferdinando Berardi, fratello del suo caro amico Amato, ex parlamentare del governo Berlusconi.
Scaldato dal fuoco del camino e davanti alla tavola imbandita dalle insuperabili tipicità locali, il gradito ospite ha annunciato di voler creare un ponte tra gli States e Longano con l’ideazione del premio ‘ Longano Grammy Awards‘, che verrà assegnato da una giuria internazionale a quei molisani distintisi per meriti relativi alla valorizzazione del territorio.
Tutto il resto nel videoservizio