Domani sera i battenti del teatro Italo-Argentino di Agnone aprono i battenti su “I Persiani” di Eschilo per la regia di Francesco Di Nucci, la Direzione Artistica di Raffaello Lombardi, la Consulenza Drammaturgica di Antonio Ligas, i Costumi di Sandro Mastrostefano mentre il trucco è stato affidato a David Santangelo.
“Hybris contro Dike. Tracotanza contro Giustizia Divina. Questo il fulcro attorno a quale ruotano le vicende di un Coro di Fedeli, di una Regina ansiosa di riabbracciare il proprio figlio, di un esercito imponente, di un Re dall’animo focoso. Questa è la realtà che si fa mito. Questa è “I Persiani” di Eschilo, la tragedia greca che gli allievi del laboratorio teatrale di Agnone si appresteranno a portare in scena” così il regista Francesco Di Nucci che da sempre ha frequentato la scuola di Paola Cerimele.
E proprio il ritorno nel teatro agnonese di Raffaello Lombardi, compagno dell’attrice scomparsa nell’estate dello scorso anno e rimasto coinvolto anch’egli nel luttuoso sinistro, è la nota più piacevole della pièce teatrale.
“Raffaello è tornato a farci lezione agli inizi di aprile mentre a maggio ha portato in scena a Campobasso “Pallottole su Broadway” l’ultima regia firmata dall’indimenticabile Paola Cerimele –aggiunge Di Nucci- Quindi sempre nello scorso maggio ha curato la Direzione Artistica di “Fastidio da morire” è stato supervisore ai vari gruppi di allievi della scuola di recitazione a Campobasso e ad Agnone ha seguito personalmente il corso per i ragazzi portando quasi settimanalmente in scena gli stessi allievi”.
L’appuntamento all’Italo-Argentino di domani è alle ore 18.30.