Una conviviale con oltre trenta soci quella svoltasi ieri sera (29 giugno) in un noto ristorante del centro storico per celebrare il “Passaggio del Martelletto” del Rotary Club di Agnone. Passaggio del Martelletto ovvero cambio del presidente per il prestigioso club dalla Ruota Dentata di Agnone. Barbara De Paola dopo un anno intenso di presidenza ha passato il testimone al dottore- commercialista Armando Sammartino che avrà le redini del Club fino all’estate del 2024.
Una cerimonia sobria dove Sammartino ha ricordato ai presenti le finalità del Rotary imperniate, quest’anno, soprattutto sulla “speranza” intesa come “motore di ottimismo che permette di vedere al di là della tempesta e di pianificare ed agire con lungimiranza ma, al tempo stesso, con pragmatismo e ragionevolezza”. “Pace nel mondo”, “benessere mentale”: un “abbraccio” che riassume l’azione del Rotary per rapporti solidi e duraturi. Speranza come motore per tutti e come impegno nell’agire per gli altri da parte di ogni rotariano.
Un Club che ad Agnone, in silenzio, si adopera davvero tanto. E poi gli interventi come il monumento alla Campana sulla rotatoria del viadotto Verrino; la rivalutazione di chiese e dell’antica bottega orafa; la presentazione di libri e di eventi; il Parco dell’Oratorio dedicato ai bambini e le molteplici raccolte fondi per i più bisognosi solo per citare le ultime iniziative del Club appartenente al Distretto 2029.
Armando Sammartino, 59enne, sposato e con due figli, non è alla sua prima esperienza come Presidente del Club agnonese. Da sempre impegnato soprattutto al mondo dello sport ed in particolare nel Comitato regionale della Figc/Lega Nazionale Dilettanti del Molise, è uno stimato professionista, benvoluto da tutti ed impegnato nel sociale.
Sempre nel corso della conviviale oltre a presentare il team di collaboratori il neo presidente ha altresì designato come futuro presidente l’ortopedico Daniele Cerimele.
Presenti alla cena il sindaco di Agnone Daniele Saia, il Maggiore e Comandante della Compagnia dei Carabinieri altomolisana, Carlo Alberto Evangelista; rotariani di altri club molisani con Gianni Palange nuovo assistente del Governatore che ha preso il posto di Eugenio Silvestre anch’egli giunto a fine mandato.