Arte, memoria, solidarietà e l’amore per Alfedena. Si possono riassumere così le finalità del primo premio di pittura dedicato a Vittorio Amorosi (1951 – 2014), morto prematuramente a causa della Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Già sindaco del borgo altosangrino, Amorosi fu eletto anche presidente dell’ex Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia.
Architetto avanguardista e visionario, era innamorato dell’arte figurativa: grande passione coltivata sin da giovanissimo.
A distanza di 9 anni dalla sua dipartita lo Sci Club di Alfedena, coordinato dal presidente Arturo Como, di concerto con la primogenita di Amorosi, Giuliana, propongono questo contest focalizzato sul tema più a cuore a Vittorio: Alfedena. “Intesa come emozione e memoria” si legge nel regolamento del concorso. Ed infatti gli ideatori spiegano ai partecipanti che ” sarà possibile ritrarre vie, piazze, scorci del paese e atmosfere del centro storico in maniera figurativa e astratta, utilizzando la tecnica pittorica che più si preferisce.”
L’iniziativa assume valore etico e sociale: parte dei proventi del ricavato (il costo dell’iscrizione al concorso è di 20 euro) sarà devoluto all’A.I.S.LA. per sostenere la ricerca scientifica.
La partecipazione è subordinata alla preiscrizione che dovrà pervenire attraverso email all’indirizzo art@juleamorosi.com entro la mezzanotte di sabato 19 agosto.
Il concorso è aperto a tutti. Gli artisti concorrenti dovranno essere muniti di tutti i mezzi per l’esecuzione della loro opera. La tela, posizionata sul supporto che più si preferisce, dovrà avere dimensioni massime 50×70 e 60×60 per i formati quadrati. Al termine del lavoro, l’opera dovrà essere consegnata firmata.
Le opere verranno esaminate da una Giuria di esperti il cui giudizio sarà insindacabile, inappellabile e definitivo. Ai primi tre vincitori è previsto un premio in denaro, il cui importo è così stabilito: euro 500 primo premio, euro 300 secondo premio, euro 200 per il terzo premio. Il noto artista castellano Lino Alviani, autorevole membro della giuria, sponsorizza il quarto premio offrendo un buono acquisto del valore di euro 200.
Gli artisti riceveranno un attestato di partecipazione ed a ognuno gli verrà consegnato il packed lunch per evitare l’interruzione dell’esecuzione della composizione su tela. Le iscrizioni presso il parco piazza inizieranno alle 9.30. Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 18.30. A seguire l’aperitivo e le premiazioni. Amolivenews realizzerà il reportage dell’evento.
L’evento potrà essere seguito sui social per info e curiosità
https://instagram.com/premio_vittorio_amorosi?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==
https://instagram.com/jule_itsanartlife?igshid=MjEwN2IyYWYwYw==