“AAA. Cercasi famiglie ospitanti per progetti di Molise Italian Studies”.
Questo l’appello che il sindaco di Agnone Daniele Saia ha fatto ai cittadini perché le stesse possano ospitare nel corso della prossima primavera studenti americani ceh giungeranno ad Agnone per imparare e perfezionare la lingua italiana.
“Molise Italian Studies –spiega in una nota il sindaco di Agnone- è alla ricerca di famiglie disponibili ad ospitare studenti stranieri per diversi progetti di scambio interculturale della durata di alcuni giorni che si terranno la prossima primavera.
La collaborazione fra l’associazione e il Comune di Agnone si fa sempre più stretta e consiste nel portare sempre più studenti di diversi Paesi del Mondo nella nostra città, per conoscerla, partecipare alla vita collettiva e portare il loro punto di vista sul nostro territorio.
Gli studenti americani, di età compresa tra i 18 e i 22 anni, frequenteranno corsi di italiano, vivranno esperienze di vita quotidiana e scopriranno la cultura molisana vivendo proprio con le famiglie del posto che vorranno ospitarli.
Le famiglie ospitanti offriranno alloggio e una parte dei pasti agli studenti, per il quale è previsto, da parte della Molise Italian Studies, un rimborso di 20 euro al giorno a studente.
Gli studenti saranno assicurati e rispetteranno il codice di condotta, trascorreranno le giornate attivamente in comunità ma saranno presenti a casa per colazione e cena”.
Gli interessati ad accogliere uno studente devono compilare entro il prossimo 31 dicembre il form online reperibile sul sito https://forms.gle/CAPKNfWzNuU3F24w7, oppure contattare, per maggiori informazioni, il numero +39 3313555076.
“Un’opportunità –ha concluso Saia- per vivere un’esperienza internazionale in famiglia e valorizzare la cultura locale”.