In Alto Molise il lungo ponte della festività dell’Immacolata sarà caratterizzato da una serie di eventi, oltre a quello folkloristico della Ndocciata in Agnone, che stuzzicano l’interesse dei visitatori proiettati ad immergersi a tutto tondo nello scenario incantevole dei paesaggi e delle risorse ambientalistiche di un angolo paradisiaco della regione.
Le espertissime guide GAE Michele Permanete, Valeria Fabrizio e Daniela Pietrangelo hanno formulato per l’occasione un bouquet imperdibile di proposte escursionistiche per favorire la conoscenza dettagliata dei borghi più affascinanti del territorio: Capracotta, Vastogirardi e Pescopennataro, spingendosi fino a raggiungere due meraviglie naturalistiche abruzzesi – poco distanti dal confine molisano – l’Abetina di Rosello e le Cascate del Verde di Borrello.
“I trekking proposti si differenziano anche per difficoltà e durata”, precisano gli organizzatori.
Venerdì 8 dicembre
BOSCO ABETI SOPRANI – PESCOPENNATARO
Ore 9:00 – 13:00
Si percorre un sentiero all’interno del bellissimo bosco degli Abeti Soprani, maestosi abeti bianchi, alcuni si stima abbiano più di 100 anni, nel territorio di Pescopennataro.
SCHEDA PERCORSO
Difficoltà: T – Turistico
Lunghezza: 7 km
Tipologia di percorso: anello
Dislivello: 110 m circa
Sabato 9 dicembre
MONTE CAMPO 1.746 – CAPRACOTTA
Ore 9:00 – 13:00
Si salirà su Monte Campo seguendo il sentiero che da Santa Lucia sale sulla vetta, continueremo l’escursione scendendo a Prato Gentile, dopo aver attraversato una bellissima faggeta.
SCHEDA PERCORSO
Difficoltà: T/E – Turistico/ Escursionistico
Lunghezza: 7 km
Tipologia di percorso: anello
Dislivello: 210 m circa
Sabato 9 e Domenica 10 dicembre
RISERVA NATURALE MaB UNESCO MONTEDIMEZZO – VASTOGIRARDI (IS)
Ore 9:30 – 13:00
Mattinata dedicata alle bellezze naturalistiche della Riserva MaB UNESCO Montedimezzo nel comune di Vastogirardi. I colori autunnali renderanno l’escursione ancora più bella e interessante. Ci immergeremo nel cuore della riserva per poi raggiungere il tratturo Celano Foggia e salire nella faggeta che conserva ancora il Re Faione. Al rientro visiteremo il museo naturalistico e i recinti faunistici.
SCHEDA PERCORSO
Difficoltà: E/T – Escursionistico/Turistico
Lunghezza: 6 km circa
Tipologia di percorso: andata e ritorno
Dislivello: 100 m circa
Domenica 10 dicembre
ABETINA DI ROSELLO CASCATE DEL VERDE di BORRELLO
Ore 9:30 – 15:00
Nella prima parte della mattinata si camminerà in uno splendido bosco monumentale relitto con giganteschi abeti bianchi, tra cui l’albero più alto d’Italia, con una straordinaria biodiversità e bellezza paesaggistica. Nella seconda parte della mattinata ci sposteremo, con le auto, a Borrello, per ammirare le incantevoli cascate del Rio Verde, cascate naturali perenni più alte dell’Appennino.
SCHEDA PERCORSO
Difficoltà: T – Turistico
Lunghezza: 6 km
Tipologia di percorso: anello
Dislivello: 200 m circa
Per avere tutte le informazione sui percorsi e le prenotazioni potete chiamare o scrivere le guide ambientali escursionistiche ai seguenti numeri:
Michele Permanente tel. 328 763 9268
Valeria Fabrizio tel. 320 181 8141
Daniela Pietrangelo tel. 333 422 6979