Un incontro promosso dal comune di Agnone col patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Isernia e di Cittadinanzattiva APS Molise quello che si svolgerà domani alle ore 17.30 presso la sala consiliare di palazzo San Francesco sulla “Prevenzione dei disturbi uditivi”.
Un incontro al quale saranno presenti anche professionisti esperti nel settore e finalizzato proprio alla salvaguardia di quelle patologie che attecchiscono in particolare la popolazione anziana e non solo e che spesso sono causa di disabilità.
Con lo slogan “La prevenzione è un dono prezioso che facciamo a noi stessi” gli esperti spiegheranno ai presenti quali potrebbero essere quei campanellini d’allarme che mettono in sofferenza e poi producono limitazione dell’ascolto.
“Adottare uno stile di vita sano, proteggere le orecchie dall’esposizione ai rumori forti, preservarle dagli sbalzi di temperatura ed effettuare controlli periodici –consigliano gli specialisti dell’udito- rappresentano le principali forme di prevenzione uditiva. Dal modo in cui ci puliamo le orecchie al volume che scegliamo per ascoltare la musica, passando per l’alimentazione, il lavoro che svolgiamo, il clima ed altri fattori ambientali: tutto contribuisce a preservare o meno la nostra salute uditiva nel tempo. Sta a noi fare le giuste scelte”.
Per questo l’incontro è davvero importante per gli appartenenti a tutte le fasce d’età ed anche per tutti coloro che non hanno mai considerato di poter avere anche un minimo disturbo dell’apparato uditivo.