Il Presidente di Assoarma, con l’intero Consiglio e le 39 Associazioni che lo compongono, esprime grande soddisfazione per l’approvazione definitiva da parte dell’Assemblea della Camera dei Deputati della legge volta a ripristinare il 4 Novembre come “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.
“L’ approvazione della legge –ha detto il Presidente Gen. C.A. Paolo Gerometta– rappresenta il doveroso riconoscimento per chi serve l’Italia da sempre con sacrificio, coraggio, disciplina ed onore”. Nell’ultimo incontro tra il Ministro della Difesa Guido Crosetto e le Associazioni d’Arma, l’istanza per il ripristino del 4 Novembre come “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” era stata rappresentata in modo unanime come principale traguardo da conseguire nel corso di quest’anno.
“A nome mio e di tutti i rappresentanti del Consiglio – conclude la nota del Presidente – esprimo tutta la gratitudine al Parlamento ed al Ministro della Difesa per l’impegno profuso nel riconsegnare agli Italiani il loro 4 Novembre”.
Dal 2008 Assoarma ha assunto personalità giuridica ed attualmente unisce ben 39 Associazioni di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e di altre realtà associative militari di categoria come le Guardie d’Onore alle Reali tombe del Pantheon, i cui iscritti sono complessivamente circa un milione su tutto il territorio nazionale.