Il 9 marzo l’Azione Cattolica di Campomarino ha invitato la sezione di Termoli della Fidapa per un confronto sulle Donne e Protagoniste del XX secolo presso la Sala teatro della Chiesa S. Spirito.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche sociali Rossella Panarese che ha messo in evidenza l’importanza del ruolo femminile nella società di oggi, ha preso la parola la Presidente della Fidapa, sezione di Termoli, Fernanda Pugliese con acute riflessioni sul talento e sulla creatività della donna, elementi fondamentali per contribuire alla crescita della nostra società.
Chiamata a coordinare l’incontro Graziana Di Donato, responsabile dell’Azione Cattolica locale che ha arricchito gli interventi con considerazioni appropriate e puntuali.
La prima relatrice è stata la prof. Cristina Norante che ha dapprima esaminato la condizione della donna in generale nel XX secolo per poi dedicare la sua interessante disamina ad Armida Berelli, nata a cavallo tra il 1800 e 1900, cofondatrice con Agostino Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dirigente dell’Azione Cattolica Italiana, cofondatrice delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo e cofondatrice dell’Opera della regalità di Nostro Signore Gesù Cristo.
Subito dopo la giovane socia Young della Fidapa di Termoli Michela Matassa, con cognizione e abilità, ha ricordato il pensiero e i talenti di sei donne, vissute nel XX secolo, che si sono distinte nei diversi campi a cui ciascuna si è dedicata: Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Samantha Cristoforetti, Fabiola Gianotti, Oriana Fallaci e Alda Merini. Queste importanti figure del mondo femminile furono già messe in evidenza dalla Professoressa Matilde Tartaglia nel Periodico di Cultura e Informazione Meteora della Fidapa sez. di Termoli, biennio 2019-2021.
Al termine del piacevole pomeriggio la Segretaria esecutiva della Fidapa Rossella De Rosa ha introdotto il video di testimonianze personalmente realizzato in seguito ad un lavoro di ricerca sul web per sintetizzare con immagini la vita di Armida Barelli sulla quale è stato realizzato e ideato, da Tiziana Ferrario, anche un romanzo a fumetti per raggiungere un più vasto pubblico. Il documentario della De Rosa è stato molto apprezzato dai numerosi avventori: presenti in esso le interviste a Ernesto Preziosi, vice postulatore della causa di beatificazione, alla Ferrario, stralci del romanzo a fumetti, l’articolo a cura della socia fondatrice della Fidapa Anna Maria Sciarretta pubblicato in Meteora (biennio 2019-2021), molte foto d’epoca e, per citarne una per tutte, quella della visita di Armida Barelli con Padre Gemelli a Termoli nel 1931-32.
Nel finale del video una curiosità: la foto della Signora Ersilia Peristelli, madre e donna esemplare che dedicò la sua vita per il bene comune e per aiutare i più poveri sull’esempio della Barelli, e che nel 1971 presso la Chiesa del Crocifisso istituì a Termoli la prima sezione dell’Azione Cattolica intitolandola proprio ad Armida Barelli poi proclamata Beata nel 2022.
Rossella De Rosa