Si è celebrata domenica 14 aprile, a Bellegra, in provincia di Roma, la cerimonia di premiazione del concorso letterario Aprile in poesia, organizzato dall’associazione culturale “Voi e noi” e patrocinato dal Comune di Bellegra. Nella sezione dialettale, è risultato vincitore Tiberio La Rocca, nato a Caccavone (attuale Poggio Sannita) e residente a Subiaco con la poesia intitolata “La Vita nosctra”.
“Amare il proprio paese, significa anche impegnarsi per promuoverne e valorizzarne l’immagine – queste le parole di Tiberio la Rocca – ed è per questo motivo che vincere un concorso con la poesia in dialetto mi riempie di orgoglio. In questi anni, il nostro dialetto ha attraversato quasi tutta l’Italia, portando il nome del paese in tanti luoghi; un’opera costante di promozione che – a dispetto dei detrattori, inclini esclusivamente alla polemica sterile e avara di significato – prosegue incessante.
Dedico – così come solitamente avviene – il premio paese dove sono nato ed in particolare a coloro i quali sono impegnati da tempo nel difficile compito di rendere il luogo migliore ed accogliente e a quelli che da anni hanno intrapreso e portano avanti un percorso teso a fare di Caccavone un luogo culturalmente vivo.
Tiberio La Rocca