E’ arrivato ad Agnone col suo elicottero privato intorno alle ore 10.00 dell’ 1 maggio, per una visita alla Pontificia Fonderia Marinelli. E’ atterrato su quella che dovrebbe essere una piattaforma proprio per decolli ed atterraggi di aeromobili, ma tutto è tranne una pista d’atterraggio grande mancanza per una cittadina vocata al turismo e con una precaria sanità, piazzola posta fra il campo sportivo ‘Civitelle’ e l’ospedale ‘San Francesco Caracciolo’.
Parliamo del Presidente della Royal Philatelic Society di Londra, Patrick Maselis in visita privata nella più antica fucina di bronzi sacri del mondo.
Accolto da Armando e Pasquale Marinelli, Maselis è Belga di nascita, sposato con Siska Lecluyse, ha due figli, parla sei lingue e conta su tre master in settori differenti. È, tra l’altro, presidente del Club de “Monte-Carlo de l’élite de la philatélie”.
È amministratore delegato del gruppo Maselis, attivo in tutto il pianeta nel comparto dei cereali, forte di sei unità produttive allocate in cinque Paesi coinvolgendo 950 addetti.
Chiaramente collezionista di fama mondiale di francobolli soprattutto quelli del Belgio, Congo, Ruanda-Urundi; di storia postale Belgio, Congo, Ruanda-Urundi, Sudan e Nuova Zelanda ed ha una vasta biblioteca personale, con oltre settemila titoli, essenzialmente di storia e, dal punto di vista collezionistico, su quanto riguarda le realtà che segue.
Proveniente da Montecarlo per un tour italiano è sbarcato nella Pontificia Marinelli che è molto legata al mondo della filatelica. Come non dimenticare il famoso francobollo del Giubileo emesso nel 1999 ricercato dai collezionisti perchè sull’immagine della campana manca il dittongo latino “AE” sulla scritta “Jubilaeum”.
Ed oggi contattata per l’emissione di un francobollo che farà parte di otto pezzi dedicati alle eccellenze del sistema produttivo ed economico dell’imprenditoria italiana.
I Marinelli stanno decidendo se sul pezzo filatelico da introdurre come immagine, una scelta fra la “Campana del Centenario dello Stemma Papale” o di altre in fase di presentazione come quella per il Giubileo del 2025 o delle imminenti Olimpiadi di Parigi.