2 giugno Festa della Repubblica ed anche Agnone col sindaco Saia è pronto a celebrarlo alla presenza dei rappresentanti dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e con le altre cariche istituzionali e scolastiche locali.
“Il 2 giugno 1946 –ricorda Saia- in un Referendum popolare, le cittadine e i cittadini italiani decidevano di abbandonare la Monarchia per definirsi in una Repubblica, sancendo uno spartiacque nella nostra storia nazionale.
Oggi la Festa della Repubblica assume ancor più valore, poiché ci ricorda i grandi sacrifici che hanno permesso al nostro Paese di diventare libero e democratico e l’importanza di ribadirli e tutelarli sempre.
In quel referendum gli italiani e le italiane gettarono le fondamenta sulle quali si basa la nostra Carta Costituzionale, una carta che riassume le anime, le ambizioni, i principi dei protagonisti della Liberazione e dell’affermazione della democrazia nazionale.
Per rinnovare il nostro impegno civico a tutela delle istituzioni democratiche e l’osservanza della Costituzione –conclude il sindaco di Agnone- invitiamo a celebrare, nella manifestazione del 2 giugno con ritrovo in Piazza dell’Unità d’Italia alle ore 9.00, la Festa della Repubblica Italiana”.
Qui sarà deposta alla base del Monumento ai Caduti una corona d’alloro.