Il più ostico, articolato e complicato sotto il profilo orografico è certamente l’intero territorio altomolisano. Per questo non poteva mancare a bordo dell’elicottero AB 412 MFD appartenente al Nucleo Elicotteri Carabinieri di stanza presso il Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare (RM), il Maggiore Carlo Alberto Evangelista comandante della Compagnia Carabinieri di Agnone.
Con il Comandante del Reparto Operativo e i Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Isernia, Venafro e quindi Agnone oggi è stato mappato dall’alto quasi tutta la zona Pentra.
“È stata effettuata una ricognizione aerea sul territorio della Provincia al fine di monitorare ed eseguire rilievi fotografici su alcuni obiettivi di interesse operativo connessi ad attività di Polizia Giudiziaria in corso” fanno sapere dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Isernia.
“Nella circostanza –aggiungono- sulla base di una raccolta informativa pregressa, sono state ricercate eventuali piantagioni illegali di “cannabis indica” (Marijuana). In ogni caso durante tutta l’attività di volo è stato svolto un accurato servizio di prevenzione incendi mediante il monitoraggio di eventuali situazioni di pericolo quali fumo, ammassi o cataste di materiale infiammabile o zone naturali con vegetazione particolarmente secca.
L’intervento dell’equipaggio “volante” – concludono – è stato molto proficuo e utile per accelerare e agevolare l’approfondimento e la documentazione dei servizi ordinariamente espletati”.