Verrà presentato a Termoli il Dossier Statistico 2023 sulle Immigrazioni, venerdì 12 luglio, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune. Il neo sindaco Nico Balice porgerà i saluti istituzionali.
Redatto dal Centro Studi Idos in collaborazione con la rivista Confronti, l’importante volume fotografa i flussi e le presenze in Italia di stranieri di diversa nazionalità ed il sistema delle politiche migratorie in ambito europeo.
Un documento prezioso che oltre alla raccolta dei dati e alla elaborazione statistica esamina tutte le problematiche di un fenomeno vasto che con l’accoglienza, studia il mercato del lavoro, la scuola, l’integrazione, i flussi e le dinamiche delle concessioni dei permessi di soggiorno.
I grafici dei sistemi articolati e distinti regione per regione, offrono una diagnosi immediata dello status quo nelle province italiane. A cura delle Associazioni Salam APS, Chimera e di Europe Direct Molise, il rapporto della nostra regione curato da Ivo Oriente, registra un decremento delle presenze, con un saldo demografico negativo che sarà illustrato dal presidente del Centro studi Luca di Sciullo e dagli interventi di Carmela Basile, Fernanda Pugliese, Gianni Pinto e dallo stesso Oriente. Valido come corso di formazione per i giornalisti, l’evento registra la partecipazione del presidente dell’ordine Vincenzo Cimino.
Coordina e modera i lavori la presidente dell’associazione e promotrice Hanen Gzaiel Benmariem. Le conclusioni sono affidate all’ideatore del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro, Antonello Barone.