Non ne basterebbero migliaia di telecamere poste in ogni angolo delle cittadine per sopprimere ed identificare atti incivili o malavitosi. Agnone ha deciso di incrementare il “parco di videosorveglianza” aumentando il numero di telecamere che verranno poste soprattutto negli spazi pubblici. “Una maggiore sicurezza per i cittadini e prevenzione di atti vandalici e criminali. È per questi scopi che ad Agnone sarà installato un nuovo sistema di videosorveglianza” afferma il sindaco Daniele Saia.
Il nuovo sistema di osservazione è stato finanziato dal Ministero dell’Interno grazie “ad uno specifico progetto presentato dall’amministrazione comunale che è risultato tra i vincitori dei finanziamenti assegnati dal Ministero dell’Interno. Sono stati solo 243 i progetti selezionati su oltre 1500 presentati. L’intervento ha un valore complessivo di circa 141 mila euro. Ancora un obiettivo centrato a favore di tutta la cittadinanza. Il nostro lavoro continua per fare ancora meglio” sintetizza il primo cittadino.
Videosorveglianza che necessita soprattutto per identificare gli incivili che continuano a lasciare i sacchetti dei rifiuti lì dove non è concesso o a buttarli nel circondario di Agnone. Telecamere che comunque servono anche alle Forze dell’Ordine e sono deterrenti per iniziative criminose nel centro della cittadina alto molisana.