Ci vogliono idee fresche per il nuovo polo museale di Agnone che vedrà la luce grazie ad un finanziamento ministeriale pari a 2,7 milioni di euro e che verrà realizzato in palazzo Bonanni nel cuore del centro storico di Agnone. Per questo il sindaco della cittadina alto molisana Daniele Saia ha convocato un incontro con i cittadini per mercoledì prossimo 28 agosto alle ore 17.30 proprio in palazzo Bonanni.
“Realizzazione di un polo museale presso il prestigioso Palazzo Bonanni che necessita di un progetto che permetterà di valorizzare al meglio il nostro patrimonio storico-culturale –ha detto il sindaco Daniele Saia– raccontando l’essenza di Agnone, della sua gente e dell’Alto Molise attraverso un percorso espositivo permanente.
Proprio per raccogliere spunti e idee dai cittadini –ha concluso il sindaco- l’Amministrazione ha organizzato un momento di partecipazione presso la sala consiliare. Tutti sono invitati a prendere parte all’incontro, per contribuire con le proprie intuizioni alla realizzazione del polo museale.
Un’opportunità importante di crescita culturale per il nostro paese, grazie al lavoro sinergico tra istituzioni e comunità”.
Al tavolo dei relatori oltre al sindaco Saia anche il vicesindaco e assessore alla Cultura Giovanni Amedeo Di Nucci e Letizia Bindi docente dell’UniMol e coordinatrice del dossier della candidatura di Agnone a Captale della Cultura Italiana 2026.