Una data importantissima per la viabilità alto molisana quella di domani lunedì 16 settembre. Infatti finalmente e dopo sei anni di interruzione al traffico il viadotto Sente-Longo vedrà l’apertura dei cantieri
Una data che sa di evento e per questo il presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia, ha convocato alle ore 11.00, proprio all’ingresso del Viadotto Sente-Longo sul versante del comune di Belmonte del Sannio ultimo centro molisano prima del confine abruzzese posto sull’alto ponte, la stampa regionale per dare ancora più enfasi al momento. Ma non solo: lungo la ex strada statale “Istonia”, proprio a ridosso del Viadotto si terrà l’incontro ufficiale di consegna dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte. Saranno presenti gli attori istituzionali della Provincia di Isernia e della Regione Molise, insieme ai vertici ANAS e ai responsabili dell’impresa “Valori S.c.a.r.l.” incaricata dell’intervento.
Dovrebbero essere circa nove i milioni di euro previsti per i lavori sul manufatto. In particolare le opere interesseranno le pile 2 e 7 e il consolidamento del movimento franoso localizzato intorno alla pila numero 7. Il crono programma prevede anche un intervento orizzontale sull’impalcato, con tempi previsti per l’ultimazione dei lavori di circa un anno.
Una promessa, quella dell’inizio dei lavori entro l’estate di quest’anno, fatta e mantenuta da Matteo Salvini che a fine maggio del 2023, alla vigilia delle elezioni regionali, come Ministro delle Infrastrutture, si era recato personalmente sull’importante Viadotto alto molisano-abruzzese promettendo l’apertura dei cantieri della struttura entro l’estate del 2024.