16 settembre data da ricordare per il Viadotto Sente-Longo che questa mattina alle ore 11.00 ha visto il summit di Provincia di Isernia, Regione Abruzzo, Regione Molise, i sindaci del versante alto molisano ed alto vastese, dirigenti Anas per la consegna dei lavori di rifacimento dell’importante asse viario chiuso da sei anni.
Ufficializzato, dunque, l’inizio formale dell’intervento alla presenza del Presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia, dell’assessore regionale Michele Marone, del dirigente ANAS ing. Antonio Marasco, del consigliere della Provincia di Chieti Carlo Moro e di diversi sindaci ed esponenti politici della zona. I lavori di prima fase, dal valore di circa nove milioni di euro, saranno eseguiti dall’impresa “Valori S.c.a.r.l.” con una durata prevista, come riferito da ANAS, di un anno.
“Un intervento molto atteso da cittadini e comitati dell’Alto Molise e dell’Alto Vastese che hanno avuto sempre a cuore la questione –ha detto il presidente della provincia Pentra Daniele Saia–. Come Provincia di Isernia abbiamo fatto tutto il possibile per accelerare sulla partenza dei lavori, ora la gestione è nelle mani di ANAS e della‘Valori S.c.a.r.l.’. Il nostro obiettivo resta quello di ottenere la ristatalizzazione totale dell’ex Istonia, che comprende anche il ponte Sente-Longo, in modo che la società per le infrastrutture stradali possa operare sull’arteria con appropriati fondi, assicurando la manutenzione ordinaria e straordinaria.
ANAS ha confermato che questa prima fase di lavori sul viadotto rappresenta un passaggio intermedio, sarà necessario lavorare per reperire ulteriori fondi per la completa riapertura. Il nostro impegno -ha concluso Saia- come quello di tutti gli attori istituzionali, come già è stato, dovrà continuare a essere mirato verso questa direzione”.