Coniugare la storia e le tradizioni attraverso una rappresentazione di valore culturale e antropologico, finalizzata a riaccendere i riflettori sul fenomeno del brigantaggio nel versante del Matese molisano. E’ l’obiettivo prefissato dalla Proloco di Roccamandolfi, cominciato nell’estate dello scorso anno con la manifestazione “Nella Rocca dei Briganti“.
Momento serale apprezzato da tutti, replicato con successo l’estate scorsa, riuscito a creare interesse ed entusiasmo attraverso una suggestiva ambientazione scenografia tra i vicoli del borgo, animato da figuranti, musicisti e un’ottima proposta gastronomica.
“Vogliamo proseguire su questo filone – spiega Giuseppina Berlingieri (presidente della Proloco) – con l’ideazione di un fatto storico realmente accaduto, proposto in chiave turistica sulla vita di Sabatino Lombardi, umile pastore di Roccamandolfi, che a seguito di un episodio che lo colpì profondamente cambiò la percezione del mondo. Macchiando la sua esistenza con il sangue, mettendosi a capo di un gruppo di uomini, diventando uno dei briganti più temuti ed inafferrabili per il quale è ancora ricordato come il “Maligno”. Soprannome che lo ha reso immortale tra le montagne del Matese.”
Lo spettacolo coinvolgerà gli abitanti di Roccamandolfi “gente comune” che ha deciso di mettersi in gioco per regalare qualcosa di assolutamente unico ed originale al proprio paese ed alla sua comunità.
Sceneggiatura e regia sono de “Il villaggio della cultura APS” di Campobasso rappresentata da Marica Mastropaolo e Silvio Giorgio. A indossare i panni dei protagonisti principali : Ivan Di Marco (Sabatino Lombardi), Fabrizio Russo (Bertoldo) e Giuliana Fasolino, cantante ed insegnate di musica, nella parte della druda Lucia. Tante comparse animeranno la scena, a cominciare dai due briganti impersonati da Vitalino Scasserra e Giovanni Ganfrancesco.
La straziante canzone di Lucia -al termine della rappresentazione – è stata scritta da Silvio Giorgio e musicata dal cantante e cantautore di Petrella Tifernina, Giorgio Prigioniero.
La rappresentazione si terrà sabato prossimo, 21 settembre, dalle ore 20 alle 22, in piazza Fontana. Data l’esiguità degli spazi, gli organizzatori metteranno in scena 5 spettacoli di circa 20 minuti che verranno replicati ogni mezz’ora. Motivo per il quale è gradita la prenotazione ai seguenti numeri: 388.6328951 o 333.7277037.
Dalle 19 alle 22 sarà eccezionalmente aperto il Museo Multimediale sul Brigantaggio e, dopo la pièce teatrale, si esibiranno i Bottari di Macerata Campania in Piazza Marconi. Gli immancabili stand gastronomici offriranno l’adeguata cornice a questo evento straordinario che conclude la stagione estiva degli eventi della Proloco.