Screening mammografico ad Agnone, da oggi, giovedì 26 settembre e fino al 4 ottobre con una postazione mobile stazionerà difronte il plesso ospedaliero ‘San Francesco Caracciolo’ per gli esami del caso.
Il tutto rientra nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza.
Così l’Azienda Sanitaria Regionale (A.S.Re.M.) e la Regione Molise promuovono il programma di prevenzione secondaria della neoplasia della mammella, che riguarda le donne residenti in Molise tra i 50 ed i 69 anni, che non abbiano già effettuato una mammografia all’interno del programma di screening regionale negli ultimi 24 mesi.
Il camper munito della necessaria apparecchiatura, farà tappa in diverse località della regione per eseguire gli screening. Infatti, il mammografo mobile sarà presente il prossimo 7 ottobre a Civitanova del Sannio, dal 10 al 25 ottobre a Larino ed il 28 ed il 29 ottobre a Casacalenda.
Le donne con i requisiti per accedere agli screening, che abbiano ricevuto l’invito ad effettuare l’esame potranno recarsi, nel punto di screening del “Caracciolo”. Tuttavia, anche chi non abbia avuto alcuna comunicazione, e negli ultimi due anni non abbia effettuato il controllo, potrà raggiungere la postazione alle porte dell’ospedale per la registrazione e l’accesso alla prestazione. Le attività si svolgeranno dalle ore 8.30 e fino alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00 e sono del tutto gratuite e non necessitano di impegnativa.
Per informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo screening.oncologici@asrem.molise.it o contattare i numeri di telefono 0874.409160 – 0874.409449 – 0874.409249 (dalle ore 10.00 alle ore 12.00).
Intanto un mammografo è stato installato da qualche settimana anche nell’ospedale Caracciolo e, da quanto dicono gli addetti, entrerà a breve in funzione.