Nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre scorso si è svolta, presso la sala del Parlamentino della Regione Molise, l’Assemblea precongressuale A.N.C.I. Molise chiamata ad eleggere i dieci delegati per il Congresso di Torino ed un Consigliere nazionale.
L’Assemblea ha eletto, quali delegati alla “XX° Assemblea congressuale nazionale A.N.C.I. 2024”: Pompilio Sciulli (Pescopennataro), Lino Gentile (Castel del Giudice), Nicola Montagano (Bonefro), Nunzia Nucci (Sant’Angelo del Pesco), Simona Contucci (Montenero di Bisaccia), Sabrina Lallitto, Giampaolo Marco (Ripalimosani), Daniele Saia (Agnone), Eliseo Castelli (Casalciprano), Simona Valente Simona (Campochiaro) e quale Consigliere Nazionale è stato riconfermato Gianfranco Paolucci di Macchia Valfortore.
Le operazioni di voto si sono svolte celermente e senza scrutinio segreto, ma per acclamazione, visto che la lista dei candidati era unica e concordata con i partecipanti.
All’Assemblea Precongressuale ha partecipato, in rappresentanza di A.N.C.I. Nazionale, Gianluca Saponaro, nonché, da remoto, il presidente A.N.C.I. f.f. Roberto Pella.
Dalle osservazioni per l’impiego delle risorse derivanti dai nuovi strumenti europei, Next Generation EU, e nuove opportunità aperte dalla nuova programmazione 2021 – 2027, alle proposte sulle attività dei piccoli Comuni, sulla salvaguardia del Caracciolo di Agnone, presidio indispensabile del territorio, collaborazione proficua con l’unità di missione per la ZES Adriatica poi ZES Unica, nonché attività capillari sul territorio per il Progetto PICCOLI e con i servizi di Poste Italiane i temi di confronto.
Un plauso al presidente, al comitato direttivo e al supporto amministrativo che riescono a venire incontro alle esigenze del territorio facendosi porta voci presso gli organi di competenze per le varie richieste.