Sono in fase di completamento i lavori di messa in sicurezza e manutenzione dell’area cimiteriale del Comune di San Massimo. L’obiettivo di questi interventi è quello di migliorare le condizioni e il decoro del cimitero, garantendo maggiore sicurezza per i visitatori e la salvaguardia delle strutture.
Il “giardino cimiteriale”, composto da 141 esemplari di Cupressus sempervirens (cipresso mediterraneo) e siepi di Buxus sempervirens (bosso comune), è stato realizzato oltre 50 anni fa, ma nel tempo le cure riservate a questa vegetazione sono state limitate e superficiali. Grazie a recenti valutazioni agronomiche e analisi visive, sono stati identificati i rischi e i necessari interventi.
Tra le principali azioni intraprese, si segnalano:
• Abbattimento di cinque cipressi con gravi difetti morfologici e strutturali;
• Potature di manutenzione su 69 piante, finalizzate all’eliminazione di rami secchi o deboli;
• Pulizia di 120 tronchi infestati da muschio, licheni e muffe.
Inoltre, sono stati realizzati interventi di pulizia e infittimento della siepe di bosso, con la messa a dimora di piante di alta qualità. I lavori si concluderanno con la pulizia degli stradelli cimiteriali.
Il Sindaco di San Massimo, Alfonso Leggieri ha dichiarato: “Sono orgoglioso di questo intervento, che non solo migliora l’aspetto del nostro cimitero, ma ne garantisce anche la sicurezza. È un gesto di rispetto verso coloro che riposano qui e verso le famiglie che li ricordano. Vogliamo offrire un luogo dignitoso e accogliente per tutti i visitatori.”
In vista del maggiore afflusso previsto per la Commemorazione dei Defunti del 2 novembre, il cimitero comunale si presenterà rinnovato esteticamente e, soprattutto, più sicuro per tutti i visitatori.