Dopo più di un mese dalla chiusura per lavori la galleria Serre, che si dovrebbero protrarre fino a marzo prossimo, dovrebbe a breve riaprire al traffico a doppio senso di circolazione. La chiusura del tunnel ha sollevato non poche polemiche da parte degli automobilisti che quotidianamente dal Molise altissimo si recano ad Isernia per l’impianto semaforico che costringe ad una attesa anche di mezzora.
A dare comunicazione è il Presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia.
“La galleria “Serre” sulla Trignina – comunica Saia- dovrebbe riaprire al traffico a doppio senso durante il giorno a partire dalla prima metà di dicembre. È questo l’annuncio che ANAS ha fatto nel corso di una riunione che si è svolta questa mattina (29 ottobre, ndr) in Prefettura a Isernia, riunione convocata dal Prefetto Montella. Di notte, invece, continueranno i lavori accessori con la riattivazione del senso unico alternato. Una novità positiva che ridurrà i disagi per gli automobilisti.
Sono state tante, infatti, le segnalazioni di criticità riscontrate sul tratto interessato dai lavori. Come Provincia di Isernia, però, non siamo stati di certo fermi a guardare. Già nelle settimane scorse, insieme a diversi sindaci del territorio, avevamo chiesto e ottenuto l’attivazione del senso unico alternato. Senza l’apertura parziale della galleria, il traffico sarebbe stato deviato su strade secondarie creando criticità ben peggiori, considerando anche la presenza di mezzi pesanti.
In aggiunta questa mattina, con il consigliere delegato alla viabilità Manolo Sacco e il consigliere Claudio Falcione, ho chiesto ad ANAS di accelerare il più possibile con i lavori per garantire la riapertura della galleria già dai primissimi giorni di dicembre. L’obiettivo – conclude Saia – è quello di porre velocemente fine a questa odissea che interessa centinaia di automobilisti ogni giorno”.