Dopo i lavori di ripristino e messa in sicurezza, dalle ore 10:00 di domani, 14 dicembre, riapre parzialmente il tratto di strada provinciale 21 all’ingresso del Comune di Castelpizzuto.
Tornerà percorribile la corsia di monte, con il traffico che sarà regolato a senso unico alternato da un semaforo. Lo comunica il presidente della provincia Daniele Saia.
“Un risultato importante per tutti i cittadini di Castelpizzuto che ora potranno spostarsi più agevolmente verso gli altri centri. Un ringraziamento va alla struttura tecnica della Provincia di Isernia e alla ditta che ha eseguito i lavori. Intanto, l’intervento di sistemazione continua e a breve il tratto verrà riaperto completamente. Siamo vicini alla conclusione di una vicenda iniziata nel 2021 con la disastrosa frana, questo intervento è sempre stato una priorità per la nostra amministrazione”.
Per la sindaca di Castelpizzuto Carla Caranci si tratta di un “mezzo” successo. E’ stata lei infatti a sollecitare almeno la possibilità di percorrere a senso alternato l’unica arteria che conduce al paese. “Si scongiura la bretella che fino a ieri gli automobilisti erano costretti a percorrere e che con l’avvicinarsi della neve e quindi del ghiaccio non sarebbe stata più idonea a garantire la sicurezza opportuna al passaggio delle automobili”, commenta ad Amolivenews.
E’ improbabile ma non impossibile che i termine dei lavori possano essere garantiti nella stagione fredda. I castelpizzutesi lo sperano. Verosimilmente, il cantiere – subordinato alle condizioni meteo- si chiuderà all’arrivo della primavera.