Le previsioni meteorologiche avevano annunciato da giorni un freddo ed un bianco Natale e la neve questa volta non si è fatta attendere. Scesa abbondante in 24 ore nell’alto Molise, in alcuni tratti ha superato il metro di altezza. Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine hanno operato incessantemente affinché non ci fossero criticità nell’intera zona.
I Carabinieri della Compagnia di Agnone sono stati impegnati negli ultimi giorni, per prevenire e alleviare i disagi delle popolazioni, con una funzionale e capillare presenza sul territorio.
Gli uomini della Benemerita si sono prodigati, tra l’altro, nel soccorrere diversi automobilisti rimasti bloccati dalla neve e a prestare assistenza alle persone anziane bloccate dall’alto manto nevoso nelle proprie abitazioni.
Già in passato, nel corso della storica nevicata del 2017, il Comando di Agnone ottenne un “Encomio Solenne” dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, proprio per come i militari della Compagnia di Agnone seppero affrontare una “emergenza neve” sul vasto territorio alto molisano. Ciò a dimostrazione di quanto l’Arma sia sempre presente ed operativa e posta come imprescindibile baluardo delle zone più isolate.
“Ad impreziosire l’opera dei militari –comunicano dal Comando Provinciale- è stata la sorpresa di aver trovato nell’autorimessa riservata ai mezzi di emergenza del 112 della Compagnia di Agnone, proprio a fianco al gatto delle nevi, un cane da pastore di piccola taglia, chiamato poi Remo e subito adottato dai carabinieri e considerato a tutti gli effetti una vera e propria mascotte.
L’animale, rifugiatosi all’interno della caserma in cerca di riparo, è stato trovato completamente infreddolito e spaventato dai militari che, senza pensarci due volte, dopo averlo adagiato al caldo all’interno della caserma e asciugato poiché completamente bagnato, gli hanno dato da mangiare e confortato. Nell’iconografia classica il Carabiniere è sempre stato ritratto insieme al cavallo, compagno di vita e di gloriose battaglie, da oggi, ad Agnone, anche Remo farà parte di questa grande e storica famiglia dell’Arma”.